PASTA BRIOCHE INSUPERABILE

Nella mia esperienza sui social ho avuto modo di conoscere virtualmente tante belle persone, in tante sono blogger con cui ci scambiamo consigli. Questa ricetta è di una ragazza simpaticissima Veronica . Io l'ho modificata varie volte e ne ho fatto delle versioni totalmente diverse ma la base resta la stessa. Credetemi se vi dico che è una ricetta perfetta, resta soffice per vari giorni ed ha un sapore unico, in più si presta a tantissime creazioni che più avanti vedrete, insomma io l'ho fatta mia, provatela e sono sicura che non la lascerete più.




Pasta Brioche insuperabile

  • 270 ml latte intero tiepido
  • 500 gr farina Manitoba Le Farine Magiche-Lo Conte
  • 10 gr lievito di birra
  • 100 gr zucchero semolato
  • 6 gr di sale
  • 1 uovo medio
  • 50 gr strutto
  • essenza Flavourart  ( in base alla creazione)

Procedimento Planetaria

Per prima cosa scaldare il latte al microonde, nella ciotola della planetaria munita di frusta k o foglia unite latte, lievito di birra, zucchero,essenza e l'uovo, lavorate a bassa velocità fino a che gli ingredienti solidi si saranno sciolti. A questo punto aggiungere metà farina e sale e lavorare a media velocità fino ad ottenere una sorta di crema. A questo punto sostituire la foglia con il gancio e cominciare a lavorare aggiungendo in un paio di riprese la restante farina. Quando il composto si aggrapperà al gancio unire lo strutto a fiocchetti e lavorare fino al completo assorbimento di quest'ultimo. Trasferite l'impasto in una ciotola capiente poco oleata e chiudere ermeticamente con della pellicola alimentare o con il coperchio apposito. Lasciate lievitare lontano da correnti magari avvolta in una coperta, oppure scaldate poco il forno poi spegnete e tenetela li al caldo. Far lievitare fino a che il composto sarà triplicato poi procedere con la creazione che avete in mente.


Procedimento Bimby

Per questo procedimento userete solo 250 gr di latte che io preferisco scaldare al microonde altrimenti il boccale si scalda e l'impasto risulta troppo molle. Quindi scaldato il latte unirlo nel boccale insieme al lievito, zucchero,essenza e uovo, azionate 1min/vel 3/4. Unite farina e sale e lavorate 5min/vel spiga, passato il primo minuto unite lo strutto dal foro e continuate a lavorare. Procedere come descritto sopra.

Baci DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Commenti